Rimappare la centralina: cosa fare subito dopo?
Rimappare la centralina, come abbiamo già detto qui, serve a migliorare le prestazioni dell’auto, ad ottenere maggiore velocità e, cosa molto importante, a risparmiare sui consumi del veicolo.
Cosa vuol dire rimappare la centralina?
Vuol dire modificare i parametri con i quali l’auto è stata omologata, in modo da avere più potenza e prestazioni migliori.
Una volta che avrete rimappato la centralina avrete a disposizione un auto “nuova” che, secondo la legge, dovrà essere ripresentata alla Motorizzazione civile per una nuova omologazione.
Perché si deve omologare nuovamente l’auto?
L’auto deve passare nuovamente il test della Motorizzazione perché l’operazione eseguita porta ad un’alterazione dei parametri con i quali l’auto è stata omologata dalla casa produttrice.
Questa alterazione potrebbe influire rulla sicurezza e sulla stabilità della vettura e, soprattutto, sulle emissioni inquinanti dell’auto che possono superare i limiti stabiliti dalla legge.
Fate attenzione al bollo
Aumentare la potenza dell’auto significa ricalcolare il costo del bollo.
Il bollo, come ben sapete, è calcolato sul valore della potenza dell’auto acquistata.
Una volta rimappata la centralina ed aumentata la potenza dell’auto bisogna ottenere il nulla osta della Motorizzazione civile in modo da poter ottenere un bollo e una carta di circolazione conformi alla nuova potenza del veicolo.
Se si ignora questo passaggio si rischiano multe elevate (state evadendo una tassa), il sequestro della vettura e, in caso di incidente, si può andar incontro al diritto di rivalsa dell’assicurazione.
A chi rivolgersi per rimappare la centralina?
Per evitare problemi di natura legale ma soprattutto di sicurezza della vostra auto, vi sconsigliamo soluzioni “fai da te” o poco legali che potrebbero non fornirvi tutte le informazioni necessarie e farvi incappare in problemi di natura legale e amministrativa e che potrebbero creare danni seri alla vostra auto.
Rivolgetevi ad officine in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie e di operare sulla vostra centralina con strumentazioni e software adatti. Sarete sicuri,c così, che la vostra auto raggiungerà una nuova potenza e che voi non avrete problemi.
Se volete rendere unica la vostra auto, trasformarla in una supercar o semplicemente risparmiare sui consumi migliorando le sue prestazioni, scoprite il servizio, dedicato alle officine, di Tuning & Repair.
Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle promozioni in corso, seguiteci su Facebook.
0 commenti